top of page

Un'estate capitolare e assembleare negli USA

Per tutto il mese di giugno gli agostiniani degli Stati Uniti sono stati immersi in vari processi assembleari e capitolari che hanno portato a nuove nomine e progetti. L'Assistente generale per il Nord America, P. Joseph Farrell OSA, riferisce su ognuno di questi importanti eventi per il futuro dell'Ordine negli USA. 



Capitolo provinciale intermedio a Chicago 


I frati di Nostra Madre del Buon Consiglio di Chicago si sono riuniti dal 3 al 5 giugno 2024 presso la St. Rita High School di Chicago.


Trentatré frati hanno potuto partecipare di persona, più altrettanti frati che, per vari motivi, non hanno potuto partecipare di persona e sono stati uniti nello spirito e nella preghiera. 


Anthony Pizzo, OSA, il suo consiglio e i membri riuniti hanno rivisto le determinazioni del Capitolo ordinario del 2022 e hanno guardato ai prossimi due anni; alcuni degli argomenti discussi si sono concentrati sui vari ministeri che coinvolgono i frati e ai quali si dedicano da molti anni. 


Hanno anche discusso il loro rapporto con il Vicariato di San Juan de Sahagún a Chulucanas, in Perù. Due pomeriggi del Capitolo sono stati dedicati ai numerosi temi della sinodalità.  Queste due sessioni hanno incluso presentazioni del vescovo Daniel Turley, OSA, e sessioni di ascolto in piccoli gruppi con i frati nella prima sessione di discussione e con i frati e i collaboratori laici nella seconda.  Entrambi gli incontri hanno offerto opportunità di condivisione e di ascolto. 


I frati che hanno partecipato al Capitolo hanno ricordato in modo speciale tutti coloro che non hanno potuto partecipare, soprattutto i malati.



Capitolo provinciale ordinario della California


La Provincia di Sant'Agostino della California ha tenuto il suo Capitolo provinciale ordinario presso la Villanova Preparatory High School di Ojai nel fine settimana dell'8-9 giugno 2024. Barnaby Johns è stato nominato nuovo Priore Provinciale e il suo nuovo consiglio provinciale sarà composto dai padri Maxime Villeneuve (tesoriere), Nicholas Porter, Dominic Smith e Kirk Davis. Maxime Villeneuve è stato eletto tesoriere e Alvin Paligutan segretario della Provincia. 


Tra i temi discussi in Capitolo ci sono state le relazioni presentate dalle commissioni Formazione, Vocazioni e una possibile convocazione della FANA (Federazione degli Agostiniani del Nord America) nel giugno 2025. La data e il luogo della convocazione, come ci è stato comunicato dall'Assistente, sono ancora da definire. 


Come sempre, c'è stato un grande spirito di fraternità tra i capitolari e la vicinanza nella preghiera a coloro che hanno avuto problemi di salute che hanno impedito loro di essere presenti e partecipare al Capitolo. La Messa di chiusura è stata celebrata con la comunità parrocchiale della chiesa di San Tommaso d'Aquino a Ojai, in California. 


Assemblea della Provincia Intermedia a Villanova 


L'Assemblea intermedia della Provincia di San Tommaso di Villanova si è svolta dall'11 al 14 giugno 2024 presso il Campus della Villanova University. Il primo giorno dell'Assemblea è stato un ritiro guidato da P. Quinn Conners, O. Carm. 


Il resto della settimana è stato dedicato alle relazioni delle commissioni sull'educazione e i ministeri parrocchiali, sulla giustizia e la pace e sull'assistenza agli anziani e ai malati. Dopo ogni relazione c'è stata l'opportunità di discutere della nostra vita di agostiniani e dei ministeri che la Provincia offre in vari modi. 


Un momento culminante della settimana è stato il trasferimento dei resti mortali del nostro fratello e Servo di Dio William Atkinson, OSA, dal cimitero di Calvario a un altare laterale nella chiesa parrocchiale di San Tommaso di Villanova, nel campus dell'Università.




0 comments

Comments


bottom of page