top of page

Un altro successo per la Giornata della Gioventù Agostiniana a Rio de Janeiro

La 7ª Giornata della Gioventù Agostiniana, organizzata dalla Provincia di Nostra Signora della Consolazione del Brasile, ha riflettuto, vissuto ed evidenziato sulla bellezza dell'amicizia.


Fr. Eberson D. Naves OSA e Iraci Laudares ci scrivono che circa 200 giovani provenienti da diverse città brasiliane hanno partecipato alla Giornata della Gioventù Agostiniana (JAJ), tenutasi a Rio de Janeiro, tra il 30 maggio e il 2 giugno, festa del Corpus Domini. I temi dell'evento erano "L'amicizia è tutto" e "Siamo conosciuti dall'amicizia" (cf. Sant'Agostino, Ottantatré diverse questioni, 71, 5). 


Organizzata dal Segretariato di Animazione Vocazionale e Giovanile, la JAJ è uno dei principali eventi della Provincia Agostiniana di Nostra Signora della Consolazione del Brasile rivolti ai giovani. Parte del programma dell'evento si è svolto nella Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione e Correa, situata nel quartiere di Engenho Novo. Il resto degli eventi si sono svolti nella Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie e nella scuola sociale Colegio AIACOM, entrambe situate nel quartiere di Marechal Hermes.


Con momenti di preghiera, celebrazione, spiritualità, laboratori e conferenze, l'evento mirava a promuovere la riflessione e a risvegliare i partecipanti al valore e alla bellezza dell'amicizia, promuovendo e rafforzando i legami interpersonali e condividendo la vita nell'unità dei cuori, attraverso la spiritualità agostiniana.


Erano presenti giovani provenienti da quattro Stati brasiliani in cui è presente la Provincia (Ceará, Minas Gerais, Rio de Janeiro e São Paulo), in rappresentanza dei nostri centri educativi agostiniani (unità del Colegio San Agustín, della Escuela Profesionalizante San Agustín e del Colegio AIACOM), delle parrocchie e delle case di formazione.


Tra i presenti all'evento segnaliamo la partecipazione di una delegazione del Colegio Santa Rita, della Rete Educativa delle Suore Agostiniane Missionarie di Belo Horizonte/MG, che fanno parte della grande famiglia agostiniana presente in Brasile, e anche di P. Nestor Adrian, OSA, del Vicariato del Venezuela, responsabile dell'area della Pastorale Vocazionale e Giovanile di OALA - Organizzazione degli Agostiniani dell'America Latina e dei Caraibi.


Riguardo alla JAJ


La Giornata Agostiniana della Gioventù (JAJ) è nata nel 2015 con l'obiettivo di evangelizzare i giovani, presentando la persona e la proposta di Gesù Cristo, a partire dalla testimonianza di Sant'Agostino. La JAJ offre momenti di integrazione, spiritualità, formazione e missione, aiutando i partecipanti nella costruzione dell'identità giovanile agostiniana. 




0 comments
bottom of page