La 7ª Giornata della Gioventù Agostiniana, organizzata dalla Provincia di Nostra Signora della Consolazione del Brasile, ha riflettuto, vissuto ed evidenziato sulla bellezza dell'amicizia.
Fr. Eberson D. Naves OSA e Iraci Laudares ci scrivono che circa 200 giovani provenienti da diverse città brasiliane hanno partecipato alla Giornata della Gioventù Agostiniana (JAJ), tenutasi a Rio de Janeiro, tra il 30 maggio e il 2 giugno, festa del Corpus Domini. I temi dell'evento erano "L'amicizia è tutto" e "Siamo conosciuti dall'amicizia" (cf. Sant'Agostino, Ottantatré diverse questioni, 71, 5).
Organizzata dal Segretariato di Animazione Vocazionale e Giovanile, la JAJ è uno dei principali eventi della Provincia Agostiniana di Nostra Signora della Consolazione del Brasile rivolti ai giovani. Parte del programma dell'evento si è svolto nella Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione e Correa, situata nel quartiere di Engenho Novo. Il resto degli eventi si sono svolti nella Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie e nella scuola sociale Colegio AIACOM, entrambe situate nel quartiere di Marechal Hermes.
Con momenti di preghiera, celebrazione, spiritualità, laboratori e conferenze, l'evento mirava a promuovere la riflessione e a risvegliare i partecipanti al valore e alla bellezza dell'amicizia, promuovendo e rafforzando i legami interpersonali e condividendo la vita nell'unità dei cuori, attraverso la spiritualità agostiniana.
Erano presenti giovani provenienti da quattro Stati brasiliani in cui è presente la Provincia (Ceará, Minas Gerais, Rio de Janeiro e São Paulo), in rappresentanza dei nostri centri educativi agostiniani (unità del Colegio San Agustín, della Escuela Profesionalizante San Agustín e del Colegio AIACOM), delle parrocchie e delle case di formazione.
Tra i presenti all'evento segnaliamo la partecipazione di una delegazione del Colegio Santa Rita, della Rete Educativa delle Suore Agostiniane Missionarie di Belo Horizonte/MG, che fanno parte della grande famiglia agostiniana presente in Brasile, e anche di P. Nestor Adrian, OSA, del Vicariato del Venezuela, responsabile dell'area della Pastorale Vocazionale e Giovanile di OALA - Organizzazione degli Agostiniani dell'America Latina e dei Caraibi.
Riguardo alla JAJ
La Giornata Agostiniana della Gioventù (JAJ) è nata nel 2015 con l'obiettivo di evangelizzare i giovani, presentando la persona e la proposta di Gesù Cristo, a partire dalla testimonianza di Sant'Agostino. La JAJ offre momenti di integrazione, spiritualità, formazione e missione, aiutando i partecipanti nella costruzione dell'identità giovanile agostiniana.