top of page
Writer's pictureAmparo Latre

La Provincia di San Giovanni di Sahagún rafforza la fraternità e la missione condivisa

Il secondo Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Giovanni di Sahagún è iniziato lunedì 8 luglio presso la Residenza Fray Luis de León, a Guadarrama (Madrid), e si è svolto fino al 12 luglio. Vi hanno partecipato 63 capitolari, due religiosi invitati dal Priore Provinciale e due religiosi per il lavoro di traduzione. Tra i capitolari c'erano frati provenienti da Tanzania, Repubblica Dominicana, Perù, India, Panama, Venezuela, Nicaragua, Argentina, Malta e Spagna.


Il II Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Juan de Sahagún è iniziato con l'Eucaristia presieduta dal Priore Generale, P. Alejandro Moral, che ha confermato nell’incarico il Priore Provinciale, P. Domingo Amigo, e il nuovo Consiglio provinciale. “Davanti a noi, come ai discepoli, si apre un cammino di incertezza e di passi incerti”, ha detto il Priore Generale nell'omelia, chiedendo l'intercessione dello Spirito Santo, luce, guida e forza nei momenti di difficoltà.


Nel suo saluto al Capitolo, P. Alejandro Moral ha anche incoraggiato "a continuare a promuovere la costruzione di un'identità comunitaria provinciale e il senso di appartenenza alla nuova Provincia", e ha chiesto "di prendersi cura della vita spirituale, della formazione e delle vocazioni", chiedendo l'aiuto dello Spirito Santo e l'intercessione di Sant'Agostino e San Giovanni di Sahagun.


Il primo giorno sono stati stabiliti i compiti del Capitolo: approvare il programma provinciale per i prossimi quattro anni, riformare gli statuti della Provincia e studiare le proposte avanzate dai religiosi, dalle comunità, dai vicariati o dalle delegazioni.


P. Domingo Amigo ha invitato i religiosi a "rafforzare la fraternità e la missione condivisa, promuovendo una spiritualità sinodale e collaborativa". Ha inoltre sottolineato la necessità di conoscere e accettare i cambiamenti della nuova Provincia, per favorire il senso di appartenenza, rivedere e adeguare le opere e gli stili di lavoro e di formare i laici alla spiritualità agostiniana.


Accompagnamento dei laici


Il secondo giorno ha avuto un marcato carattere laico, poiché i capitolari hanno dedicato parte delle sessioni all'ascolto dei membri delle diverse commissioni e segreterie della Provincia di San Giovanni di Sahagún. 


Successivamente, P. Francisco Robles e P. Lucian Borg hanno presentato la realtà economica delle due Delegazioni che dipendono dalla Provincia, in America Centrale e a Cuba. Con gratitudine per il costante sostegno ricevuto, hanno parlato delle loro piccole circoscrizioni, con un'economia semplice basata sul buon lavoro dei religiosi e sull'impegno della Provincia nei loro confronti. 


Tra le nomine più attese c'è stata quella dell'Economo Provinciale, P. Víctor Fernández, OSA, e del nuovo Segretario Provinciale, P. Alfonso Turienzo, OSA, che sostituisce P. Carlos Alonso, OSA.


Dopo le escursioni a Segovia, dove i capitolari hanno visitato l'Alcazar, la Cattedrale e l'Acquedotto, e al Monastero di El Escorial, le giornate capitolari sono proseguite con la riflessione sullo stile agostiniano di evangelizzazione (sulla base di un documento preparato dalle commissioni di pastorale e di vita religiosa) e con l'approfondimento di quello che forse è stato il tema più complesso del Capitolo Provinciale: l'ubicazione del professorio e lo studio teologico della provincia.


Il Centro di studi teologici di Valladolid


La giornata conclusiva ha raccolto le conclusioni del Capitolo ed è passata al processo decisionale. Nell'omelia, il Priore Provinciale, P. Domingo Amigo, ha ricordato che "Dio prende sempre l'iniziativa, facendosi vicino al suo popolo con misericordia e tenerezza, perché è un Padre pronto ad accoglierci in ogni momento, nonostante la nostra infedeltà, e per questo siamo chiamati a tornare continuamente a lui", e ha invitato i confratelli a camminare insieme in ciascuna delle declinazioni della vita religiosa.


Oltre alla riforma di alcuni punti degli statuti, è stato deciso che il centro di studi teologici e la cattedra della Provincia abbiano sede a Valladolid e che il Capitolo generale del 2025 chieda che il Vicariato di Panama sia costituito in Provincia. Sono stati approvati anche il programma di formazione per i laici e il nuovo piano di evangelizzazione.


Al termine, il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, P. Alejandro Moral, ha incoraggiato tutti a portare avanti le risoluzioni del Capitolo e a vivere con fedeltà e gioia questa nuova tappa provinciale.



0 comments
bottom of page