Durante la prima settimana di settembre, il padre Alejandro Moral ha avuto l’opportunità di visitare i 36 religiosi e i novizi nelle cinque comunità che costituiscono la Provincia della Germania
Accompagnato dal consigliere per l’Europa del Nord, padre Ian Wilson, e dall’economo della Curia Generale, padre Franz Klein, il Priore ha iniziato la sua visita canonica il 3 settembre visitando la “sempre affettuosa e semplice” comunità di Berlino. Lì ha potuto conoscere in prima persona il lavoro che gli agostiniani stanno svolgendo nell’assistenza spirituale ai malati e nel servizio pastorale nella città.
Dopo un paio di giorni nella capitale tedesca, il Priore Generale ha avuto occasione di visitare i due fratelli che costituiscono la presenza agostiniana a Erfurt, il luogo in cui Lutero iniziò i suoi studi e la preparazione per la vita religiosa.
“Credo che sia molto significativo il lavoro che padre Jeremias sta facendo in campo ecumenico nella città di Erfurt. Volevamo tornare lì dopo tanto tempo, per l'importanza che questo luogo riveste nella storia dell’Ordine e soprattutto per continuare a coltivare la relazione con gli altri cristiani. C’è un dialogo molto ricco – afferma il Priore Generale – anche se ciascuno ha il proprio punto di vista. L’importante è che questo dialogo avvenga con il desiderio di camminare sempre insieme verso il futuro.”
Il miracolo di Münnerstadt: la Madonna tra le bombe
Nella piccola località di Münnerstadt, di non più di 10.000 abitanti, dove l’Ordine conta due comunità da secoli, il Priore Generale, insieme al padre Franz e al padre Ian, ha potuto conoscere da vicino l’importante lavoro che i frati svolgono nelle parrocchie.
“È stato bello poter condividere con i frati la rappresentazione teatrale che narra il miracolo della Madonna durante la Seconda Guerra Mondiale, grazie al quale la città fu salvata.”
Da lì, la comitiva ha proseguito il viaggio verso Würzburg, sede della Casa Provinciale e luogo di apostolato in cui vivono due comunità.
Nel santuario di Maria Eich
Infine, il padre Alejandro si è recato al santuario di Maria Eich, vicino alla città bavarese di Monaco. Lì l’Ordine ha una “casa ben preparata”, immersa in uno splendido ambiente naturale, dove studiano i due nuovi novizi. Si tratta di Samuel Michael Sankowsky, di origine tedesca, che ha preso l’abito in compagnia di Johannes Schubert, viennese e appartenente al Vicariato di Vienna. Entrambi continueranno la loro formazione alla vita religiosa con il maestro dei novizi, padre Christian Rentsch.
Padre Alejandro ha riconosciuto l’immensa “ricchezza di poter condividere del tempo con questi ragazzi, di conoscere il loro cammino e itinerario spirituale e di vedere che, nonostante la loro giovane età, sono già molto maturi, ben preparati e animati da un grande desiderio di realizzare la missione.”
Dopo quest’ultima visita, il Priore Generale ha espresso il suo desiderio di proseguire con speranza l’opera di evangelizzazione in Germania, ringraziando il suo Priore Provinciale, padre Lukas Schmidkunz, e i suoi frati per queste settimane di “fraternità, preghiera e dedizione.”